August 24, 2025

vincenzo-vacca-invitoSi inaugura domenica 8 novembre, alle 18.00, presso la sala mostre del Palazzo della ex Corte d’Assise di Brindisi, in Via Duomo 16-20, “Alberi e Rocce” la mostra personale del pittore Vincenzo Vacca.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 22 novembre.

 

Vacca nasce nel 1956 a Ceglie Messapica, trascorre l’infanzia in un piccolo paese della provincia, il suo innato amore per l’arte lo conduce all’Istituto d’Arte a Grottaglie e successivamente ad iscriversi alla Sapienza di Roma, dove consegue la laurea in Architettura. Contemporaneamente vive una lunga esperienza politica ed amministrativa, consacrata alla difesa degli strati sociali più deboli ed emarginati. Il suo innato bisogno di calarsi nelle profondità dell’animo umano, per poi poterle raccontare nelle sue opere, lo conduce a diventare Consulente familiare e svolgere volontariato presso il consultorio “Petrecca” di Taranto.

 

vincenzo-vacca-roccioneUna pittura essenziale, quella di Vacca, intenta a raccontare le emozioni che i soggetti raffigurati generano in lui più che a riprodurli, a rappresentare lo stupore per le piccole cose, la passione per la bellezza della vita. La prevalenza del colore nelle sue tonalità più tenui, sfumate e dolci, e la pressoché sparizione del segno che identifica i contorni delle cose mostrano la propensione dell’artista ad andare oltre la registrazione del dato visivo per intervenire su quei medesimi brani di realtà, che rimangono come sostanza di fondo, con un piglio gestuale che ne astrae e determina ritmi, strutture, emozioni, valori simbolici.

No Comments