May 15, 2025

Sabato 1° marzo e domenica 9, alle ore 18, presso la sala della Palazzina del Belvedere, sul Lungomare Regina Margherita, saranno trasmessi i filmati di “Picchetto l’Archeologo nell’antica Grecia”, gentilmente concessi dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
La storia e l’archeologia saranno raccontate in un modo divertente da un personaggio fantastico: l’archeologo Picchetto. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ai giovani ragazzi affinché possano avvicinarsi al mondo dell’archeologia in modo semplice, spontaneo e, soprattutto, divertente.

I filmati trasmessi saranno: “Picchetto l’Archeologo: lo scavo”, “Il restauro”, “L’esposizione museale”, “Il mondo del banchetto” e “I commerci nel mondo antico”. “Questi due appuntamenti – afferma l’Architetto Marinazzo, del Settore Beni Monumentali della Amministrazione Comunale – daranno il via ad una serie di iniziative culturali che culmineranno con il progetto “Adotta un monumento”, che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole della nostra Città e che è teso a realizzare materiali divulgativi di vario genere e visite guidate, con il prezioso aiuto dei docenti”.

“La collaborazione con il mondo della scuola – aggiunge il Sindaco Consales- è fondamentale per il conseguimento di una sempre maggiore attenzione nei confronti delle problematiche di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico ed ambientale, rafforzando il senso di identità”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments