May 1, 2025

Nell’ambito delle attività di divulgazione delle proprie principali linee politico-programmatiche, l’avv. Domenico Attanasi – candidato sindaco per il “Movimento per Alleanza Nazionale”, “Scelta Civica”, “Alleanza nelle Città” e “IDEA per Francavilla” – ha organizzato per venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 18:30, presso la sala convegni dell’Hotel Petronelli, un incontro di approfondimento sul tema “Sport, associazioni e impianti sportivi. Benessere psicofisico della popolazione e inclusione sociale”.

 

Introdurrà e modererà l’incontro lo stesso candidato sindaco. Avvierà la serie di interventi il Dott. Andrea Vito Deviti, pediatra adolescentologo, con una relazione sul tema: “Obesità e importanza dell’attività motoria per il benessere psicofisico del bambino e dell’adolescente”. A seguire gli interventi del Prof. Vincenzo Sciurti, Delegato Comunale CONI, sul tema: “I benefici dell’attività sportiva” e del Prof. Vito Attorre, Delegato Provinciale CIP (Comitato Italiano Paralimpico), su “Sport e disabilità”. Concluderà il Prof. Pietro Sternativo, Docente Regionale CONI, con una relazione su “La situazione degli impianti sportivi a Francavilla Fontana”.

 

E’ inoltre previsto un intervento di Giacomo Leone, Consigliere Nazionale FIDAL e Vice Presidente WMA (World Master Athletics).

 

“Scopo della presente iniziativa” – ha dichiarato l’avv. Attanasi – “è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla importanza dell’attività sportiva intesa non solo come fattore di benessere fisico e di prevenzione di numerose patologie, ma anche come momento di crescita e di piena integrazione socio-culturale per tutte le generazioni. Oltretutto, è noto come Francavilla Fontana esprima da sempre talenti nelle più disparate discipline sportive, ciò grazie ad un considerevole numero di associazioni che si reggono esclusivamente sulla meritoria opera di volontariato dei loro dirigenti e le sponsorizzazioni private. E’ da tempo conclamata, infatti, la pressochè totale mancanza di forme di sostegno da parte delle istituzioni pubbliche così come la inadeguatezza delle strutture e degli impianti sportivi esistenti. Grazie alla collaborazione degli illustri relatori, ci proponiamo di approfondire con il necessario grado di competenza un tema di grande interesse per la nostra comunità”

 

COMUNICATO UFFICIO STAMPA AVV. DOMENICO ATTANASI

No Comments