April 30, 2025

Mimmo Consales, Sindaco di Brindisi, si piazza alla posizione n. 63 della Governance Poll, l’annuale classifica sul gradimento dei sindaci italiani pubblicata oggi su “Il Sole 24 Ore”.
Un piazzamento decisamente inferiore rispetto a quello ottenuto nel gennaio 2013 sia dal punto di vista della posizione in classifica (era 41^) sia da quello della percentuale di consensi ottenuta (50%, rispetto al 54% del 2013 ed al 53% conseguito alle urne nel 2012).
A Consales resta la consolazione del confronto con il suo predecessore Mennitti, sempre attestato oltre la 70^ posizione e che chiuse il suo ultimo anno di amministrazione oltre il 90^ posto.

Per la Puglia, i risultati della classifica del giornale economico evidenziano risultati in chiaroscuro.
Lunsinghiero il responso per Michele Emiliano che passa dal 25^ al 2^ posto nazionale; buono il piazzamento per  Paolo Perrone, di Lecce, che però scende dal 9^ al 12^ posto; soddisfacente per Nicola Giorgino di Andria, che scende dal 10^ al 36^ posto. Male, invece, per Gianni Mongelli, Foggia, che si stabilisce alla posizione numero 73 e ancora peggio per, Ippazio Stefano, di Taranto, addirittura ultimo in classifica con appena il 40% dei consensi

Nella classifica dei Governatori di Regione, Nichi Vendola, presidente della Giunta Regionale Pugliese, è nono.
Il leader di Sel perde una posizione rispetto al 2012.

Nella classifica generale dei governatori si impone Enrico Rossi (Toscana, 1^) mentre tra i sindaci il più amato è Alessandro Cattaneo di Pavia.

No Comments