October 27, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta ieri presso il Liceo “Fermi – Monticelli”, la lezione conclusiva del modulo di basket, che ha visto protagonista la seconda classe del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

 

Alla lezione, oltre al tecnico, signor Giampaolo Amatori, hanno partecipato il Presidente provinciale della FIP, dottor Pino Olive, e Angelo Caforio, arbitro di serie A e responsabile per la provincia di Brindisi del settore arbitrale.

 

E’ stata una lezione formativa che ha coinvolto ed entusiasmato i ragazzi, i quali hanno seguito e partecipato con interesse ed approfondito diversi aspetti di questo sport. La Dirigente, prof.ssa Stefania Metrangolo, ha voluto ringraziare personalmente gli esperti che si sono prodigati per la realizzazione del modulo.

 

Il basket è una delle tante discipline che caratterizzano questo nuovo indirizzo del Liceo scientifico, unico nella provincia; i ragazzi delle diverse classi infatti quest’anno si sono cimentati in specialità quali l’atletica, l’orienteering, la vela, il calcio, la pallavolo, la pallamano, il nuoto, la ginnastica artistica, le arti marziali e il tennistavolo.

 

La prerogativa del Liceo sportivo, rispetto agli altri indirizzi del Liceo scientifico (ordinario, scienze applicate e scuola europea), è quella di giungere agli stessi obiettivi e alle stesse competenze mediante una didattica multidisciplinare. Dal “fare” i ragazzi giungono al “sapere”, come è avvenuto per il basket, dove i ragazzi, effettuando i diversi fondamentali individuali, hanno anche approfondito le leggi di fisica applicate ed hanno realizzato, con la guida della docente della disciplina, un lavoro multimediale molto interessante.

No Comments