L’Istituto Comprensivo “Sant’Elia-Commenda” e la Confartigianato di Brindisi, partner della rete QUALAMANO, attueranno il progetto “Futuro Artigiano“, rivolto alle seconde classi della scuola secondaria di primo grado.
L’avvio è previsto per il 2 marzo, alle ore 9.00. Nell’Aula Magna “Sandro Pertini”, gli alunni assisteranno alla proiezione del film “Artigiano per un giorno”.
Il docu-film prende spunto dai veri racconti degli artigiani pugliesi. Otto personaggi, otto storie esemplari sono state ricostruite all’interno di vere location aziendali. Nel film, viene raccontata la storia di un giovane reporter che percorre le strade dell’intera regione, per ascoltare le voci dei nostri artigiani. Raccogliere queste testimonianze non è facile: la crisi si fa sentire e bisogna vincere la sfida dei nuovi mercati e della globalizzazione. Alla base di tutto, c’è la vita di uomini e donne, con le loro famiglie, le loro ansie e incertezze, l’impegno e il lavoro di ogni giorno. Un mondo complesso , dove è possibile ritrovare non solo gli antichi mestieri e il fascino dei vecchi maestri, ma l’energia di giovani dotati di passione e professionalità, consapevoli delle future sfide che hanno davanti.
Dopo la proiezione, gli alunni incontreranno alcuni artigiani locali con i quali condivideranno riflessioni e perplessità.
Successivamente, in orario curriculare, i docenti di Materie Letterarie, inviteranno gli alunni a cimentarsi nella stesura di un elaborato dal titolo “L’artigiano che è in me”. Le risultanze degli elaborati permetteranno la costituzione di gruppi di interesse finalizzati alle escursioni nelle aziende artigianali: alcuni visiteranno una pasticceria; altri visiteranno un’azienda edile; altri ancora un’autocarrozzeria e così via.
L’obiettivo è quello di suscitare tra i giovani scolari l’interesse per quelle figure di mestiere, gli Artigiani, che spesso non vengono prese in considerazione, mentre invece rappresentano una reale opportunità di lavoro e futura professione.
COMUNICATO STAMPA ISTITUTO COMPRENSIVO “SANT’ELIA-COMMENDA”
No Comments