May 25, 2025

“Chiedo alla Giunta regionale di prevedere delle immediate forme di ristoro per gli agricoltori brindisini, che hanno patito danni ingentissimi per l’ondata di maltempo che si è scatenata in questi giorni”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro.

“Mi riferisco -prosegue- alla grande ferita inferta alla produzione di carciofi brindisina, che rappresenta il 33% della produzione nazionale. I danni sono incalcolabili e la Regione deve mettere in atto ogni sforzo per sostenere gli agricoltori. È già un periodo di grande sofferenza per il settore agricolo pugliese: basti pensare all’emergenza Xylella che ha divorato il Salento e si sta espandendo anche nella Provincia di Brindisi. Oggi, per fortuna, la figura capace e di esperienza del commissario Silletti ci fa ben sperare e ha già presentato un piano a Roma per contrastare il fenomeno. Il tutto, dopo un sonno profondo della sinistra e qualcuno, forse per l’effetto elettorale, si sta cominciando a svegliare dopo un lungo letargo. Anche sulla crisi della caccia e il problema degli stormi, il copione è lo stesso.

Noi, invece, non ci stiamo battendo da oggi, ma da sempre -conclude- e ci appelliamo al buonsenso della Giunta perché sostenga senza indugio il comparto brindisino”.

No Comments