May 23, 2024

Brundisium.net

Ecco le migliori uscite discografiche del 2013 scelte tra i dischi più ascoltati e proposti da Carmine Tateo per RADI@zioni/NRG (l’ordine è puramente casuale!)

 

627_arctic_monkeys_whatever_people_say_i_am_that_s_what_i_m_not[1]ARCTIC MONKEYS “AM” – In “AM” c’è praticamente tutto: un disco maturo, completo ed essenziale!

… Occorre rendergliene atto! Gli ARCTIC MONKEYS sono una band che continua a rinnovarsi ad ogni nuova uscita discografica. “AM” è un’opera che racchiude in se ogni sorta di influenza musicale possibile al giorno d’oggi e, qualora qualcuno nutrisse ancora dei dubbi, sottolinea quanto le distanze dal primo album si siano allungate. In “AM” c’è praticamente tutto: un disco maturo, completo ed essenziale, suoni più cupi e, per certi versi, anche “più americani”… e qui dovrebbero ringraziare, e non poco, Mr. Josh Homme dei Queens Of The Stone Age che ha attivamente collaborato con le scimmie artiche inglesi per la realizzazione di “AM”.

 

BABYSHAMBLES “Sequel To The Prequel” – Un ritorno timido ma ordinato e, soprattutto, onesto.

La band di Pete Doherty è arrivata al 3° disco e riprende esattamente il discorso interrotto 6 anni fa. Quando diedero alle stampe il precedente album, “Shotter’s Nation” eravamo nel 2007.

Il nuovo “Sequel To The Prequel” espone 12 brani, tutti scritti tra Londra e Parigi. Indie-rock con le consuete declinazioni di marca Babyshambles! I ragazzi godono di ottima salute.

 

eels-wonderful-glorious[1]EELS “Wonderful Glorious” – Quella scintilla di eternità in fondo al cuore che può rendere la vita una meravigliosa, gloriosa avventura!

Rock’n’roll pieno di groove e di elettricità: a volte più colorato di blues, altre volte di piccole gocce di psichedelia. Nell’alternarsi di danze sgangherate e parentesi sognanti, la voce di Marc Oliver Everett è magica e sofferta come sempre. Attenzione, però! Una cosa è certa: quest’ultimo lavoro è contagioso. Le melodie (come spesso accade quando parliamo di questa band) si insinuano vigliaccamente sotto la cute dell’ascoltatore. “Wonderful Glorious” è un disco che fa amare ancor di più questa band. “Wonderful Glorious” è l’inconfondibile costante della musica targata EELS…

 

FRANZ FERDINAND “Right Thoughts, Right Words, Right Action” – Punk, funk, new wave e un pizzico di Brit Pop!

Questo “Right Thoughts, Right Words, Right Action” suona proprio come un album dei FRANZ FERDINAND, con una ritmica essenziale, plastica e oliata, con chitarre scatenate e perfettamente domate, i cori armonizzati a dovere … insomma del buon pop suonato in maniera intelligente! British pop fino al midollo, tanto da poter fare paragoni con le grandi band del passato.

 

1370458459_qotsalp[1]QUEENS OF THE STONE AGE “Like Clockwork” – Un ritorno spiazzante ma entusiasmante. Di diritto tra gli imperdibili del 2013.

Dopo 6 anni di silenzio e dopo “Era Vulgaris” la band del redivivo Josh Homme ha sfornato, in piena estate 2013, il 6° album. La curiosità e l’attesa per questo nuovo disco è stata davvero tanta. Il ritorno è stato, per certi versi, spiazzante ma anche entusiasmante. Nel disco c’è spazio per toni calmi e melodici, ma anche intimi e riflessivi. Il punto forte del nuovo album dei Q.O.T.S.A. è proprio la sua completezza. La band realizza una prova che, pur non avendo la carica innovativa dei primi lavori, la conferma ai vertici del rock contemporaneo. Ora speriamo di non dover attendere altri sei anni per avere un altro disco…

 

VISTA CHINO “PeaceSi scrive VISTA CHINO, ma si legge… KYUSS!!!

Si scrive Vista Chino (dal nome di una famosa strada nel deserto natio, Palm Desert, California, USA) ma si legge Kyuss e, finalmente, dopo una lunga ed estenuante battaglia legale che ha visto i nostri contrapporsi a Josh Homme, intenzionato a non fare usare ai ragazzi il vecchio nome, la band ha deciso di tirare una linea e di ricominciare, soprattutto dalle piccole cose, come le proprie radici: “stoner rock”, il suono rock del deserto! “Peace” suona proprio così: “vecchio”, molto anni ’90… ma è proprio questo il suo pregio più grande.

 

(Carmine Tateo)

 

A cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

 

“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi

No Comments