Trenta ecografie e visite senologiche gratuite a donne con età inferiore ai 49 anni. Alcune sono state invitate ad effettuare mammografia e altri esami specifici, per situazioni meritevoli di approfondimento. Sono questi i numeri della prima giornata organizzata in piazza Vittoria dal Gruppo operativo Brindisi dell’Associazione Cuore di donna. “Ricordati di te….prevenire è vivere”, questo lo slogan scelto per la campagna nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione alla diagnosi precoce e alla prevenzione.
La giornata è stata organizzata grazie ad una parte dei fondi rivenienti dalle donazioni del Tuffo di Capodanno organizzato dagli “Amici della conca”. Il sostegno logistico è stato fornito dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta” con una tensostruttura che ha ospitati medici e donne.
L’ecografo è stato invece fornito dalla Predict-Generale Electric. ” Un grazie di cuore – dice la referente Tiziana Piliego – a tutti gli attori di questa iniziativa che a titolo volontario e gratuito hanno prestato, ognuno per la propria competenza, ore preziose di un sabato afoso. Siamo soddisfatte di aver donato a trenta giovani donne un momento importante per la vita di ogni donna, con la speranza che sia passato chiaro il messaggio che prevenire è sempre meglio che curare”.
All’iniziativa hanno preso parte il dott. Alessandro Galiano, il dott. Antonio Vitale, il dott. Luigi Sturdà, la dott,ssa Mariangela Capodieci, la dott.ssa Ilaria Cornacchia e la dott.ssa Ilaria Mancarella, tutti professionisti della Asl di Brindisi. L’associazione ha in programma altre iniziative ed altre giornate come quella appena conclusa che saranno comunicate di volta in volta
CUORE DI DONNA
No Comments