May 3, 2025

In data odierna la Giunta Comunale di Brindisi ha deliberato l’indizione di due gare d’appalto estremamente importanti. Si tratta della bonifica dell’area industriale “Micorosa” e dello shuttle di collegamento tra la stazione ferroviaria “Perrino” e l’aeroporto del Salento.

 
“Questi due interventi – afferma il Sindaco Mimmo Consales – fortemente voluti dalla nostra Amministrazione, giungono a conclusione dopo un tortuoso iter burocratico e dopo aver superato una lunga serie di ostacoli. Abbiamo fatto in tempo a salvare i finanziamenti pubblici che ammontano complessivamente a ben 88 milioni di euro. Ciò significa che apriremo due grandi cantieri che certamente porteranno notevoli benefici all’economia locale ed all’occupazione.

Ed a ciò si deve aggiungere che con la bonifica di Micorosa si metterà fine all’esistenza di una autentica bomba ecologica che rischiava di compromettere anche un ampio tratto di mare situato a sud della città.

Attraverso la realizzazione dello shuttle, invece, i brindisini vedranno coronato anche il sogno di poter utilizzare il mare del porto interno per i collegamenti tra i vari quartieri cittadini grazie ad una ‘circolare del mare’.

 
Queste due grandi opere vanno ad aggiungersi ai cantieri (già aperti) di via del Mare, del piazzale Lenio Flacco e del raccordo ferroviario. Il tutto, per altre decine di milioni di euro. Questa – conclude il Sindaco – è la migliore risposta a chi continua a rivolgere critiche di immobilismo alla nostra Amministrazione il cui dinamismo, invece, ritengo sia ben visibile agli occhi di tutti i cittadini”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments