INPUGLIA ed ASSOAMIT organizzano per Giovedì 20 novembre alle 17.00 in Via Aosta n. 41 a Brindisi un incontro con gli installatori ed i manutentori di impianti termici e climatizzazione su due importante tematiche di particolare interesse per questa categoria oltre che per migliaia di cittadini proprietari di impianti.
Il primo argomento riguarderà le novità in materia di controlli e manutenzioni degli impianti termici.
Il Ministero dello Sviluppo Economico sta per mettere ordine alla complessa materia delle ispezioni degli impianti termici; nel mese di settembre scorso , infatti, sono state pubblicate le Linee Guide dell’ENEA per la definizione dei Regolamenti per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del decreto legislativo 192/05 e ss.mm.ii. e del d.p.r. n. 74/2013″.
Il documento dell’ENEA affronta e chiarisce gli aspetti procedurali che si instaurano tra utenti e autorità competente, quali le cadenze delle trasmissioni dei rapporti di efficienza energetica, le cadenze delle ispezioni, le modalità comportamentali e gli obblighi dei responsabili degli impianti e degli ispettori.
Suggerisce alle Regioni, inoltre, una possibile struttura delle tariffe, sia per la trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica che per le ispezioni. Contiene anche possibili modelli per le comunicazioni tra l’utente e l’autorità competente circa la nomina/cessazione del terzo responsabile, la nomina/cessazione dell’amministratore del condominio, la disattivazione dell’impianto, l’avvenuto adeguamento alle prescrizioni e la sostituzione del generatore di calore, e infine un promemoria circa gli adempimenti spettanti al responsabile, al terzo responsabile, al manutentore e al conduttore dell’impianto.
Purtroppo la normativa che era in vigore prima del DPR 74/2013 è stata applicata sul territorio in modo disomogeneo anche attraverso leggi regionali e/o diversi regolamenti locali che hanno reso difficili i rapporti tra autorità competenti e cittadini.
Tale strumento consentirà ai Comuni di Brindisi e Fasano ed alla Provincia di Brindisi di adottare identiche procedure e tariffe sia per la trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica che per le ispezioni, consentirà alla nostra Regione di coordinare l’attività sul territorio ed istituire l’atteso catasto regionale degli impianti termici, oltre che di promuovere programmi di qualificazione e aggiornamento professionale per gli ispettori e , le necessarie campagne di informazione per i cittadini.
In uno specifico articolo del regolamento che l’ENEA propone si precisano le modalità di esecuzione delle ispezioni ed il codice deontologico dell’ispettore e le sanzioni amministrative da applicare per le mancate manutenzioni.
Il secondo argomento riguarderà l’azione che intendiamo intraprendere in difesa del lavoro e della professionalità della categoria, che vede sul mercato, da poche settimane, un micidiale concorrente, il colosso dell’energia controllato dallo Stato, che offre ai nostri clienti la possibilità di acquistare una caldaia pagandola con rate sulla bolletta.
Alla fine dell’iniziativa l’Arch. Augusto Volgo presenterà il calendario ed il programma dei corsi di formazione per la compilazione dei nuovi libretti di impianto.
Tutti gli interessati potranno aderire inviando un sms al cellulare 328.8519445 o una mail all’indirizzo teodoropiscopiello@gmail.com
No Comments