Lunedì 17 Febbraio, alle ore 18.00, presso Palazzo Granafei Nervegna, a Brindisi, Dario Stefàno presenta il libro “La Decadenza. Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre“.
Discuteranno assieme all’autore Felice Casson (Senatore Pd) e Luigi Vitali (FI). Modera Leonardo Sgura, giornalista Rai.
“L’idea di questo instant book – dice Stefàno – è nata da una telefonata tra me, da poco chiamato a presiedere la Giunta, e Giovanni Pellegrino, mio conterraneo e già presidente, in passato, dello stesso organismo.
In quella conversazione, io gli confidai, come si fa ad un fratello maggiore, le mie preoccupazioni per un ruolo così delicato. Lui, invece, mi tranquillizzò e mi suggerì una raccomandazione: “Sono certo che farai bene ma saranno giorni impegnativi, scanditi da una pressione costante. Non ripetere il mio errore, cerca di annotare di giorno in giorno quello che succede per averne memoria“.
Il Senatore di Sel continua asserendo che “gli appunti si sono intrecciati al racconto attraverso le agenzie di stampa di quei giorni, passando dal chiarimento di alcuni passaggi procedurali. Ne è nata una storia in cui non c’è niente che non si possa raccontare.
D’altronde non c’è nulla di strano e di negativo nel raccontare il clima, le tensioni politiche e l’iter procedurale del caso Berlusconi in Giunta.
In collaborazione con la preziosa “penna” di Anna Laura Bussa, una giornalista parlamentare dell’Ansa, ho scritto questo libro con il tentativo di fornire uno strumento di verità, di riflessione sugli aspetti tecnici ma anche sull’atmosfera che ha accompagnato questo passaggio”.
“La Decadenza” – conclude Stefàno – è il tentativo di uscire dal linguaggio frettoloso e, spesso, velenoso che ha caratterizzato la maggior parte degli approfondimenti televisivi e giornalistici di questi mesi e non, come può pensare qualcuno, un mezzo per ottenere guadagni“.
No Comments