La Provincia di Brindisi e l’associazione di volontariato “Democrazia Partecipata”, con il patrocinio dell’Università di Bari e di Confindustria Brindisi, nonchè la manifestazione d’interesse dell’Ufficio Scolastico Regionale, sezione provinciale di Brindisi, intendono attivare per l’anno 2016 un percorso formativo finalizzato a far acquisire una maggiore consapevolezza civica per l’esercizio dei diritti di cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani, improntato a partecipazione e democrazia.
Il corso è destinato a giovani, uomini e donne, in possesso, alla data di presentazione della domanda di ammissione, di diploma di scuola media di II grado, ovvero del’attestato di frequenza/iscrizione al 4° o 5° anno di un istituto scolastico superiore, che non abbiano superato il 40° anno di età.
Il corso, completamente gratuito per gli allievi e per le allieve, si terrà presso il Palazzo della Provincia di Brindisi, in via De Leo 3 e potrà essere realizzato grazie all’adesione, anch’essa gratuita. di eccellenti docenti universitari che hanno dato, con entusiasmo la loro disponibilità ad intervenire come relatori.
I modelli delle domande di ammissione sono disponibili presso la segreteria del corso (Palazzo Provincia – Via De Leo 3) e sul sito della Provincia (www.provincia.brindisi.it). Le domande devono essere indirizzate a: Segreteria del corso “Percorsi formativi improntati a partecipazione e democrazia”, presso Servizio 1 – Via De Leo 3 – 72100 BRINDISI: Le domande di candidatura, con contestuale dichiarazione del possesso dei requisiti, completa di allegati, dovranno pervenire alla Provincia di Brindisi entro le ore 12.00 del 21 gennaio 2016.
A breve sarà reso noto il calendario delle lezioni e il programma dettagliato delle lezioni e dei docenti, tutti di altissimo livello, i quali spazieranno dai temi dell’economia, a quello del diritto costituzionale, del diritto della comunità europea e degli enti locali, all’inclusione sociale ed all’immigrazione, all’etica e alla filosofia.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
No Comments