Il francavillese Nicola Cavallo (assessore allo sport e alle politiche giovanili della Città degli Imperiali) e il brindisino Antonio Melcore (segretario dei Giovani Democratici) sono i due giovani brindisini scelti per partecipare alla “Classe Democratica”, la Scuola di formazione politica del Partito Democratico voluta dal premier Matteo Renzi.
“Classe Democratica” è una serie di cinque incontri riservati a 370 giovani dai 17 ai 35 anni di età provenienti da tutta Italia.
Il primo appuntamento è programmato per sabato 6 e domenica 7 febbraio, a Roma, presso la Sala Convegni del Rome Life Hotel.
La lezione di apertura è stata affidata a Walter Veltroni. Nel pomeriggio seguiranno le lezioni di Gianni Cuperlo, del ministro Pier Carlo Padoan, di Pierluigi Castagnetti e del viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova.
Nella giornata di domenica i lavori, a cui sarà presente il segretario nazionale del PD, Matteo Renzi, riprenderanno alle ore 9.30, con la lezione di Alberto Melloni, a seguire quella di Livia Turco, e si concluderanno alle ore 14”.
“Un’occasione importante – ha spiegato Cavallo – per quei ragazzi che, come me, vogliono coniugare l’impegno amministrativo con una preparazione adeguata. Fare politica vuol dire anche studiare, formarsi, confrontarsi con le esigenze della comunità.
In un momento storico delicato per le istituzioni del Paese e per i partiti, non fatico a definire “Classe Democratica” un’opportunità straordinaria per la mia generazione, chiamata ad ascoltare, ma anche a confrontarsi con i grandi nomi della politica nazionale”.
Sia Melcore che Cavallo hanno voluto ringraziare pubblicamente il Segretario Provinciale Maurizio Bruno per l’incitamento a partecipare all’importante momento formativo.
No Comments