Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Cine Qua Non” di Torre Santa Susanna (Br) che giovedì 3 marzo presenta in sala il film “Cadillac Records”, presso il Teatro Comunale di via Galaso (inizio ore 20 e 30).
Si tratta del primo appuntamento della rassegna del mese di marzo, questa volta dedicata al tema della musica.
La rassegna, come ormai da tradizione, proseguirà ogni giovedì, a cui si aggiungerà l’appuntamento dedicato ai più piccoli della domenica pomeriggio.
Questo il programma di marzo: giovedì 3 marzo “Cadillac Records”, domenica 6 “Minuscule” (ore 16), giovedì 10 “Amy”, domenica 13 “Il libro della vita”, giovedì 17 “Song One” e giovedì 31 “The Commitments”.
Si parte quindi giovedì 3 con “Cadillac Records” (durata 109 minuti), film del 2009 diretto da Darnell Martin.
“Cadillac Records” narra la vicenda di Leonard Chess, confondatore a metà degli anni Cinquanta, col fratello Phil, della casa discografica statunitense Chess Records, con sede a Chicago. L’etichetta era specializzata in musica blues, rock and roll e rythim and blues incidendo importanti artisti quali Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry; quest’ultimo, nel 1955, incise il suo primo successo “Maybellene”, che raggiunse la posizione numero uno della classifica R&B. Di questo brano in particolare la rivista Rolling Stones dichiarò che “l’epoca delle chitarre rock & roll comincia da qui”.
“Cadillac Records” è accompagnata, inevitabilmente, da una colonna sonora degna di nota con brani del genere e brani appositamente scritti da artisti contemporanei. Nel cast Adrien Brody (Oscar 2003 per la sua interpretazione ne “Il pianista”), Beyonce Knowles (la cantante statunitense che vanta 47 nominations ai Grammy Awards), Emmanuelle Chriqui, Mos Def, Gabrielle Union.
La rassegna, che sta riscuotendo sempre maggiore successo, nasce dall’associazione “Teatro e Vita”, con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna (Br), e la collaborazione di diverse associazioni locali. L’abbonamento alla rassegna, che proseguirà anche nei mesi successivi, con proiezioni selezionate per tematiche, prevede l’acquisto di una tessera, che ha valore fino al maggio 2016, del costo di soli 5 euro, che consente l’ingresso ad ogni proiezione al costo di un solo euro.
Per maggiori informazioni:
E-mail: cinequanon.torre@gmail.com
Facebook: Cine Qua Non
Twitter: https://twitter.com/CinequanonTorre
No Comments