May 14, 2025

Marina Massironi e Silvio Orlando (La Scuola)Attesissima, arriva al Teatro Verdi, dove sarà in scena martedì 15 marzo (sipario ore 20.30), «La scuola», commedia diretta dal regista Daniele Luchetti che vede protagonista uno strepitoso Silvio Orlando, affiancato da un cast di attori popolari.

 

Era il 1992, anno in cui debuttò «Sottobanco», spettacolo teatrale interpretato anche allora da un gruppo di attori eccezionali capitanato da Orlando e diretto da Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo «La scuola».

 

Oltre vent’anni dopo, tornano sulla scena i tragicomici interventi di un gruppo d’insegnanti che, in sede di scrutini, deve decidere il futuro degli studenti della IV D. «Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera – ha spiegato Silvio Orlando – perché fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico e a vent’anni di distanza è davvero interessante fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è successo da quel punto in poi».

 

Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna. Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Accanto a Silvio Orlando, un cast di straordinario spessore composto da Vittorio Ciorcarlo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini.

 

Si comincia alle ore 20.30
Durata: due ore più intervallo
Per tutte le informazioni www.fondazionenuovoteatroverdi.it
Biglietteria online http://bit.ly/1oZw0Vo
Tel. (0831) 229230 – 562554

No Comments