August 12, 2025

Anche Erchie vuole dare un importante contributo all’approvazione della Riforma Costituzionale che sarò sottoposta al vaglio elettorale il prossimo 4 Dicembre.

 
Si è formato infatti il Comitato per il SI al referendum denominato “ERCHIE X IL SI”.

 
Un gruppo di persone ha dato vita ad un percorso di condivisione e informazione su quelle che sono le ragioni del SI, una riforma che contiene temi dibattuti e modifiche richieste da ormai diversi anni e che solo oggi, con questo referendum confermativo, si è giunti alla possibile approvazione.

 
La riforma contiene il superamento del bicameralismo paritario che mette fine alle doppie identiche funzioni di Camera e Senato, tagliando tra l’altro 315 poltrone lautamente retribuite, creando così le condizioni per Governi più stabili e quindi programmazioni più a lungo termine, riforma che prevede ancora l’abolizione del CNEL (comitato nazionale dell’economia e del lavoro) che è costato ad oggi oltre un miliardo di Euro senza che sia servito a niente, la revisione del Titolo V della Costituzione ridistribuendo le competenze tra Stato e Regione che tanta disuguaglianza (vedasi la sanità) e contenziosi ha creato negli anni, aumenta e migliora gli spazi per la partecipazione popolare sia con i referendum che con le iniziative di leggi popolari e diminuisce i costi della politica.

 
Altri temi importanti e fondamentali per rilanciare il nostro Paese sono contenuti nel testo e verranno dibattuti pubblicamente in vari eventi, il primo incontro pubblico di discussione si avrà lunedi 7 Novembre p.v. dove ci sarà l’importante presenza della Vice Ministro allo Sviluppo Economico On. Teresa Bellanova e la Parlamente del Partito Democratico On. Elisa Mariano, appuntamento quindi a lunedì presso l’aula consiliare del Comune di Erchie alle ore 19.00.

 
Coordinatore del Comitato sarà Ivan Volpe ed avrà un punto di incontro in via Grassi.

 

 

Direttivo Comitato Erchie per il SI

No Comments