Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi è in piena fase di rinnovamento. Alla scadenza del mandato dei due anni previsti, stanno per essere avviate le “primarie” tra tutti i bambini delle IV e V classi delle Scuole primarie cittadine e tutti i ragazzi delle Scuole secondarie di I grado. Fatte le liste ed i programmi elettorali, i simboli e gli slogan, i fanciulli sono pronti per la campagna elettorale che darà vita ai nuovi Consigli Scolastici dei Ragazzi, uno per ogni plesso cittadino.
Venerdì 18 novembre 2016, presso il Cinema Teatro Impero, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, il Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente e tutti i candidati alla costituzione dei nuovi CSR e CCR (circa 700 bambini e ragazzi provenienti da tutte le Scuole della città), si incontrano per l’avvio ufficiale della Campagna elettorale, alla presenza degli Amministratori Comunali, della Sindaca Angela Carluccio, del Presidente del Consiglio Pietro Guadalupi, del Consigliere con delega alle politiche Sociali Marika Rollo e della Presidente Provinciale dell’Unicef Maria Errico.
Sarà un momento di festa e di confronto sul valore dei Diritti dell’Infanzia nella vita degli adulti e dei ragazzi di Brindisi, ma anche un’occasione per infondere un ulteriore incoraggiamento e stimolare tutti i “piccoli” candidati ad un impegno più responsabile, per far sentire la voce dei ragazzi e cominciare “con il piede giusto” la nuova avventura dei candidati ai Consigli Scolastici ed al Consiglio Comunale. Inoltre, nell’occasione alcuni rappresentanti del CCR uscente consegneranno all’Amministrazione Comunale il “plico”, a suo tempo chiuso con ceralacca e firmato anche dalla Sindaca Angela Carluccio, contenente le proposte di riqualificazione urbana elaborate dai ragazzi nel percorso educativo “Meno strade, più avventure”.
All’interno della mattinata si alterneranno: momenti di costruttivo confronto tra i ragazzi ed alcuni adulti significativi della città; attività ludico-educative che aiuteranno i candidati a comprendere meglio l’importanza dell’incarico preso; allegri momenti di musica (a cura degli Istituti Comprensivi “Casale” e “Commenda”). Dalle ore 10.15 visione di un film a tema.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento di cittadinanza attiva dell’Amministrazione Comunale, Settore Politiche Sociali, dell’Ambito Brindisi – S. Vito dei N.nni, della Presidenza del Consiglio, all’interno del Servizio “La Città dei Ragazzi” in gestione alla Cooperativa Sociale Amani.
COMUNICATO STAMPA COOP SOCIALE AMANI
No Comments