August 6, 2025

Si è svolta nella mattinata odierna 16.02.2017 nell’aula formazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi la festa di saluto da parte del già “ Capo Distaccamento” dei Vigili del Fuoco di Ostuni.
Il Capo Reparto Cosimo Camarda ha voluto salutare tutti i colleghi con i quali ha lavorato fianco a fianco per tantissimi anni, leggendo un discorso dove ogni tanto il singhiozzo faceva capolino, ovvero il classico che accompagna un’emozione forte, quella di dover lasciare la sua grande famiglia dei Vigili del Fuoco.
Nello stesso, ha voluto rimarcare le orme della sua carriera all’interno del Corpo Nazionale, facendo il suo primo ingresso nel 1977 assolvendo così il servizio di leva, continuando con quello di Vigile Discontinuo per poi essere assunto definitamente nel 1982 in qualità di Vigile del Fuoco Permanente, diventa Capo Squadra nel 1994 e nel 2007 passa a Capo Reparto e infine nel 2013 copre l’incarico di “ Capo Distaccamento” dei Vigili del Fuoco di Ostuni per poi andare in pensione per raggiunti limiti di età a partire dal 01.02.2017.
Tra i vari elogi ricevuti dal Comando Provinciale di Brindisi, è stato rimarcato il prestigioso “Premio Nazionale Carlo La Catena” che viene attribuito a chi si distingue in particolari azioni salvavita, nella fattispecie un salvataggio di tre ragazzi di 5, 7 e 14 anni che dormivano in appartamento che andava a fuoco a Carovigno e salvati dalla tempestività della squadra VV.F. partita da Ostuni, oltre a non dimenticare un altro Vigile del Fuoco Lo Parco Quirico oggi ultra ottantenne, che lo incoraggiò e accompagnò nel fare la domanda d’ingresso nei Vigili del Fuoco, quest’ultimo anch’egli presente alla festa, e ringraziando oltremodo l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. di Brindisi della quale lui già è socio da qualche anno, la quale lo ha voluto omaggiare con un bel Crest con l’emblema dell’Associazione.
Sono susseguiti altri discorsi, con elogi e ringraziamenti da parte del Com.te Prov. Michele Angiuli, del V.ce Com.te Mimino Mazzotta e del Capo Distaccamento VV.F. Aeroportuale Rino Galluzzo.
Infine, un bel rinfresco offerto da Cosimo Camarda in un clima gioviale come piace a tutti, dove gli è stato augurato di cuore di poter godere al meglio, il suo tanto meritato riposo.

No Comments