May 4, 2025

Si svolgerà a Locri il 21 marzo e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

 

In provincia di Brindisi sono previsti i seguenti appuntamenti:

 

1) ASSEMBLEA PUBBLICA
Sabato 18 marzo 2017, a partire dalle ore 17.00, in piazza Vittoria nel centro di Brindisi
Evento pubblico organizzato dall’Unione degli Studenti e da Libera, dopo le assemblee tenute negli istituti superiori, in preparazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno.

All’assemblea parteciperà anche Pinuccio Fazio, padre di Michele, vittima innocente di mafia, ucciso per sbaglio nel quartiere di Bari vecchia, dove viveva.
La storia di Pinuccio, che verrà raccontata da lui stesso durante l’assemblea, è una storia di amore e impegno nei confronti del suo quartiere, che ha contribuito a trasformare.

 

2) GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Martedì 21 Marzo, a partire dalle ore 9.30, Auditorium della Biblioteca Provinciale di Brindisi, viale Commenda 1.

All’evento pubblico parteciperanno le delegazioni degli istituti superiori della città e i rappresentanti delle Autorità.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca provinciale e da Libera, di cui saranno presenti alcuni rappresentanti, prevede la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e il collegamento streaming in diretta con la manifestazione nazionale di Locri per ascoltare il discorso di don Luigi Ciotti.

 

3) GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Martedì 21 MARZO, a partire dalle ore 9.00, a Francavilla Fontana si svolgerà un evento con la partecipazione degli studenti di tutte le scuole della città organizzato con Libera, di cui saranno presenti alcuni rappresentanti. La sede dell’evento verrà stabilita e comunicata a breve.

No Comments