July 14, 2024

Brundisium.net

salvatore-viva-3Concluso il 2° Congresso della FILCTEM CGIL con la conferma di Salvatore Viva, 45 anni, a segretario della Federazioni dei lavoratori chimici, energia e tessili di Brindisi.

Il congresso si è svolto ieri presso l’istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, dove i trenta cinque delegati, eletti nelle 25 assemblee svolte presso le aziende del territorio, hanno anche eletto il direttivo che resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Il documento congressuale che ha visto come prima firmataria la segreteria nazionale confederale Susanna Camusso, ha ottenuto il 98% dei consensi. Sono intervenuti per portare il saluto le associazioni imprenditoriali e gli altri sindacati del settore.

Nel corso del Congresso si è parlato della grave situazione di crisi che sta affliggendo il nostro territorio con la chiusura di tante aziende, l’incertezza sul futuro del polo energetico e la mancanza di un politica industriale nazionale che non fa altro che aggravare ancora di più la situazione.

Il Sindacato, che tutela i lavoratori dell’industria chimica, del tessile, dell’energia e delle manifatture, ha proposto azioni a largo raggio, ripartendo dai contenuti del Piano del Lavoro della CGIL, che riguardano principalmente la ricerca e l’innovazione e gli investimenti in diversi ambiti, dall’industria ai beni culturali, dalla Pubblica Amministrazione alle infrastrutture.

COMUNICATO STAMPA FILCTEM BRINDISI

No Comments