April 13, 2024

Brundisium.net

Venerdi 8 aprile alle ore 16 l’APS CAM si apre a nuove prospettive con il corso di realizzazione dei tamburelli che vedrà all’opera il Maestro Antonio Palmisano, grande cultore e professionista del settore e delle tradizioni della sua terra.

Il giovane e talentuoso Maestro insegnerà a 15 ragazzi, che ne faranno richiesta, la tradizione dei tamburelli nell’ambito del progetto “Astor..ie, MUSICA PER TRADIZIONE” promosso dall’ APS CAM di Villa Castelli e finanziata dal “Fondo Speciale Cultura e patrimonio culturale” del piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia ” 2021 del Dipartimento del Turismo, dell’Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

Accanto alle attività del Maestro Palmisano, il Dott. Sergio Costanzo terrà attività di reading per i canti popolari e di pratica improvvisata. Il Dott. Costanzo giocherà un ruolo importante, ovvero, favorirà l’apprendimento dell’antica tradizione della musica e dei canti. La tradizione, la passione, la fantasia e la cura per i dettagli contraddistinguono i due professionisti, tutte caratteristiche poste alla base del progetto “Astor..ie, Musica per tradizione”.

Tali laboratori di cultura popolare, in particolare il laboratorio di realizzazione dei tamburelli, vogliono promuovere la crescita e lo sviluppo dell’ artigianato artistico e tradizionale, nonchè favorire la trasmissione alle nuove generazioni dei mestieri tradizionali legata alla costruzione dei tamburelli che nella loro semplicità vengono utilizzati per accompagnare sfrenati canti e balli popolari. Tutte opportunità diverse per approcciarsi al mondo della musica, totalmente gratuite.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri di telefono presenti sul sito o direttamente sulle pagine

Instagram : https://www.instagram.com/p/Cb5YhZFgb_G/?utm_medium=copy_link
Il Nostro sito internet: https://centroaccademicomusicale.com/astorie-8-13-20-aprile/

No Comments