November 29, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

dodonet piazza ciaiaÈ stata attivata la prima rete Wi-Fi gratuita e pubblica a Fasano, che copre il perimetro dell’intera piazza Ciaia. È stata messa a punto dalla società “El.Com” della città che aveva presentato formale richiesta al Comune, per l’installazione delle attrezzature necessarie sul Palazzo dell’Orologio, di proprietà comunale. La rete Wi-Fi associata è “Dodonet”.
L’iniziativa riviene dalla decisione dell’Amministrazione comunale, attraverso formale delibera di giunta approvata un mese e mezzo fa, di favorire reti Wi-Fi gratuite e pubbliche, da attivarsi con attrezzature necessarie da installarsi su edifici ed aree di proprietà comunale. «È chiaro che incentivare l’attivazione di reti Wi-Fi vuole essere un servizio offerto ai cittadini ma anche a turisti e vacanzieri che transitano in varie aree della città – afferma il vicesindaco Gianleo Moncalvo che ricopre anche l’incarico di assessore all’Innovazione tecnologica -; più imprese ci richiederanno l’autorizzazione ad installare attrezzature per la trasmissione di segnali radio su edifici ed aree pubblici, compatibili ovviamente con il decoro architettonico degli edifici e con il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del paesaggio, maggiore sarà l’opportunità offerta a tutti di navigare in Internet in modo gratuito per un lasso temporale ben preciso. Adesso, grazie alla “El.Com”, si comincia dal perimetro di piazza Ciaia – sottolinea il vicesindaco Moncalvo – ma è chiaro che altre imprese potranno richiederci l’autorizzazione in altri punti della città, purché si tratti di aree e di edifici di proprietà comunale». Il cittadino che si trovasse nel perimetro che abbraccia piazza Ciaia già da oggi potrà, attraverso tablet, telefonino cellulare o semplice computer portatile, collegarsi alla rete Internet e navigare gratuitamente per un massimo di venti minuti; dopodiché potrà acquisire ulteriore tempo facendo una ricarica sul proprio account tramite carta di credito.
La procedura per registrarsi ed entrare in rete è semplice: l’utente che si trovasse nel perimetro di piazza Ciaia fa la scansione delle reti WI-FI disponibili fino a trovare quella denominata “dodonet” accessibile senza credenziali. Dopo aver avuto accesso, comparirà una pagina di approdo dove il sistema richiederà username e password; a questo punto, l’utente avrà due opzioni tra cui scegliere, registrarsi al servizio per richiedere le credenziali che gli saranno comunicate via sms al numero precedentemente indicato e che dovranno essere inserite negli appositi campi, oppure potrà fare direttamente il login usando le credenziali di Facebook o di Twitter di cui si sia già in possesso; poi verrà richiesto di inserire il numero di telefono e si completerà, quindi, il processo di registrazione; a questo punto sarà possibile l’ingresso in Internet fino a venti minuti gratuiti di navigazione.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com