In periodi di crisi, è da apprezzare il coraggio di coloro che vanno in netta controtendenza e che, invece di piangersi addosso, scelgono di investire puntando su loro stessi e su ciò che offre Madre Natura.
Se poi lo fanno puntando sul proprio territorio, seguendo la tradizione familiare, impegnandosi in settori tradizionali come agricoltura e allevamento e nel pieno rispetto di tutte le nuove normative, non resta altro da fare che essere orgogliosi di questi nostri concittadini.
Un esempio si trova in Contrada Montenegro, dove da qualche mese è sorto il nuovissimo impianto per l’allevamento a terra delle galline e la produzione di uova realizzato dalla Azienda Agricola Avicola Brindisina.
Si tratta di un allevamento moderno, perfettamente in linea con le recenti direttive europee atte a garantire il benessere animale.
Basti pensare che fino a qualche tempo fa le galline vivevano all’interno di gabbie ed avevano a disposizione uno spazio pro-capite che non era più grande di un foglio A4. Adesso che di spazio ne hanno molto di più, sono libere di muoversi nel gigantesco stabile a loro riservato: ed è evidente come le galline, libere di razzolare e girovagare, siano a proprio agio e si sentano libere di cantare.
Abbiamo voluto testimoniare con immagini audio-video la serenità degli animali allevati a terra.
“Le galline allevate a terra – ci dicono i responsabili della struttura – hanno maggiore spazio per esprimere le forme comportamentali tipiche come razzolare, stendere e allargare le ali, tolettarsi, girarsi, arruffare le penne nell’ambiente circostante ed interagire al meglio anche con i propri simili, senza alcuna espressione di disagio, di aggressività e cannibalismo.
Sono ispezionate con maggiore facilità quotidianamente, ed è assicurata la pulizia continua con frequente rimozione delle deiezioni, così da favorire migliori condizioni ambientali e limitare al minimo i livelli di ammoniaca e polveri.
La deposizione delle uova avviene in appositi nidi opportunamente studiati e strutturati“.
Non solo. “I nostri animali sono nutriti con alimenti naturali e certificati rispetto alla provenienza. A garanzia del consumatore, alimenti, galline e uova prodotte sono regolarmente sottoposti a frequenti controlli ed esami di laboratorio da parte del competente Ufficio Igiene del Comune di Brindisi”.
E vi assicuriamo che il risultato è perfetto.
Le uova fresche di giornata sono genuine e deliziose e possono essere acquistate direttamente presso l’allevamento a prezzi davvero vantaggiosi.
L’azienda si occupa anche della distribuzione diretta ad attività alimentari di vendita al dettaglio.
Per informazioni:
Azienda Agricola Avicola Brindisina
Contrada Montenegro, 16
72100 Brindisi
Tel. 0831/452446
mail azienda.avicola.brindisina@pec.it
No Comments