December 11, 2024

Roberto Quarta, consigliere eletto nella lista di Fratelli d’Italia ed attuale Presidente della Commissione Ambiente, è fuori dalla maggioranza alla guida del comune di Brindisi.

Lo ha dichiarato stamattina il primo cittadino, Giuseppe Marchionna, nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo di Città. Al tavolo c’erano anche il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Antonino e tutti i capigruppo di maggioranza.

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe la recente votazione inerente la rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale del comune. Quarta era assente durante la votazione, e secondo Marchionna, questa mancanza ha certificato la sua uscita dalla maggioranza. Secondo il primo cittadino l’appartenenza a una maggioranza si fonda e si verifica sui fatti e sugli indirizzi fondamentali che caratterizzano un’Amministrazione e Quarta – non votando il documento – si è di fatto collocato fuori dal perimetro della maggioranza.

Sulla mozione di sfiducia presentata dalla maggioranza nei confronti di Quarta in qualità di Presidente della Commissione Ambiente, Marchionna ha precisato che si tratta di “un atto politico” dal momento che il regolamento non riconosce alcun effetto a tale atto.

Ha, poi, sottolineato la necessità di rivedere il regolamento delle Commissioni e dei Presidenti ed ha sostanzialmente esortato Quarta a dimettersi: “E’ legittimo che si cambi posizione ma buona norma sarebbe quella di lasciare le cariche ricevute dalla propria maggioranza”.

No Comments