Domenica 28 maggio 2017 alle ore 18.30 si terrà una serata di musica per i pazienti dell’Ospedale Perrino, organizzata dall’Associazione Progetti per la Radioterapia in collaborazione con la Direzione Sanitaria del Presidio.
La Giornata Nazionale del Sollievo fu istituita con direttiva del 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale”. Nel corso degli anni l’obiettivo si è esteso alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia.
La Giornata nazionale è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti, intitolata al giornalista de “la Stampa”, che ammalatosi di linfoma di Hodgkin comunicò la sua esperienza di paziente in corrispondenze e inchieste televisive fino al 1974, anno della sua scomparsa.
Numerosi gli eventi organizzati negli Ospedali d’Italia, grazie all’iniziativa di professionisti e volontari, che perseguono l’obiettivo dell’umanizzazione delle cure in favore di chi è costretto a situazioni di sofferenza.
Il concerto, che si svolgerà all’Ospedale Perrino nell’atrio al primo piano, è offerto dalla pianista Nadia Stella che suonerà musiche di Chopin, Liszt, Gershwin. L’ingresso è gratuito ed aperto anche al pubblico.
UFFICIO STAMPA ASL BR
No Comments