December 10, 2025

Si accende l’atmosfera natalizia a Brindisi con l’edizione 2025 di “L’INVERNO ERRANTE: PASSEGGIANDO TRA GUSTO E ARTE”. L’iniziativa è promossa dall’A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade – Casa di Quartiere Accademia degli Erranti, in stretta collaborazione con Slow Food Brindisi e una vasta rete di hobbisti, artigiani e realtà del terzo settore.

Il progetto si inserisce in sinergia con il programma ufficiale degli eventi natalizi del Comune di Brindisi, proponendosi di offrire alla cittadinanza un cartellone diversificato che coniuga cultura, tradizione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali locali.

Le attività, già avviate lo scorso 3 Dicembre, si protrarranno per quasi tutto il mese, culminando con l’evento conclusivo previsto per il 6 gennaio. Tutte le manifestazioni si svolgeranno presso la suggestiva cornice dell’Ex Convento delle Scuole Pie (Via Giovanni Tarantini 33/35), utilizzando gli spazi del Chiostro e del primo piano.

Il Chiostro diventerà il fulcro della manifestazione, ospitando nei weekend del 12-13-14 e 19-20-21 Dicembre, dalle ore 18:00 alle 21:00, spazi espositivi con:

I Mercati della Terra (in collaborazione con Slow Food Brindisi): Un’occasione imperdibile per la filiera corta, dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari ed enogastronomici di alta qualità direttamente dai produttori locali.

I Mercati dell’Arte: Una vetrina per la creatività di artigiani, hobbisti e realtà del terzo settore, offrendo opportunità di acquisto di regali unici e sostenendo al contempo progetti di solidarietà.

Il programma include anche una serie di Laboratori del Gusto e Creativi pensati per coinvolgere attivamente il pubblico. Tra questi, spiccano i Laboratori Slow Food (“Dal Nettare al Barattolo” sabato 13 dicembre e “Attenti al Luppolo” domenica 21 dicembre, ore 18:30 – prenotazioni al 351 4590090) e il Laboratorio di Dolci di Pasta di Mandorla (mercoledì 10 dicembre, ore 18:00 – prenotazioni al 388 1130368). Spazio anche ai Laboratori d’Arte sul tema natalizio (giovedì 11 e 18 dicembre, ore 19:00 – prenotazioni al 339 2438503). Si ricorda che tutti i laboratori sono a numero chiuso e richiedono la prenotazione obbligatoria.

Il ricco calendario di eventi non trascura l’aspetto culturale e performativo:

Musica: Venerdì 12 Dicembre, alle ore 20:30, il Chiostro ospiterà il concerto “La Bellezza Salverà il Mondo” di RUAHart Artistic Worship.

Rievocazioni Storiche: Sabato 13 Dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, l’a.p.s. Brvndisivm Historica proporrà il “Presepe Medievale del Greccio di San Francesco”.

Teatro: Venerdì 19 dicembre, alle ore 18:00, la compagnia teatrale Attoterzo metterà in scena “La notte prima di Natale” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, presso la Sala Conferenze al primo piano.

Immancabili gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: Babbo Natale, Mamma Natale e il Folletto Aiutante saranno presenti domenica 14, venerdì 19 e domenica 21 dicembre (dalle 18:00 alle 20:00). La conclusione sarà affidata all’arrivo de La Befana la mattina del 6 Gennaio (dalle 10:00 alle 12:00).

Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa per condividere l’autentica atmosfera natalizia in una location storica e suggestiva.

A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade

Accademia degli Erranti – Casa di Quartiere

Statio Peregrinorum

Comments are closed.