“Internalizzazione personale CUP e pulimento” è all’oggetto di una lettera aperta inviata da Aldo Gemma, segretario generale della Cisl FP ha inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Puglia, all’Assessore alle politiche della Salute della Regione Puglia e, per conoscenza, al Direttore Generale ASL BR ed al Segretario Generale CISL FP Puglia.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Malgrado gli impegni presi dal Direttore Generale della ASL BR, dr.ssa Ciannamea, alla presenza dell’Assessore alle Politiche della Salute, dr.ssa Elena Gentile, riguardante la data dell’avvio del processo di internalizzazione, primo giugno 2014, riferita ai lavoratori dei servizi CUP e pulimento, e alla successiva formale riunione intervenuta tra la ASL e le OO.SS. ad oggi, nulla è cambiato.
Con nota prot. n. 144/2014/BR/AG, del 05/06/2014, avente oggetto: “Internalizzazione personale CUP e pulimento”, al scrivente ha inoltrato formale richiesta di chiarimenti alla quale, il Direttore Generale della ASL BR, attraverso nota prot.n. 40288 del 6/6/2014 ha fatto presente dell’esistenza di una nota di riscontro ad una relativa richiesta di chiarimenti inoltrata dall’Area politiche per la promozione della salute della Regione puglia, datata 04/06/2014, del MEF – Ministero Economia e Finanze – che conclude ritenendo applicabili alle società in house i limiti assunzionali previsti per le ASL dall’attuale quadro normativo.
Pur ritenendo che la summenzionata definizione del MEF sia “scontata”, e che il parere espresso nulla cambia in merito il trasferimento dei servizi (non nuove assunzioni!!!) verso le richiamate società in house, è con amarezza che ci vediamo costretti a registrare un ennesimo STOP sul territorio di Brindisi. Sarebbe mortificante dover registrare che tutte le promesse fatte ai lavoratori e a chi li rappresenta, i discorsi che alimentavano legittime aspettative, fiducia in una buona vita lavorativa, di sicurezza del proprio lavoro sembrerebbero riconducibili solo ed esclusivamente ad una mera ricerca del consenso!!!
La tanto ricercata innovazione della Pubblica Amministrazione, riformata anche attraverso le “snelle” Società in House, si ripresenta, purtroppo, in maniera eclatante all’interno della Sanitàservice della ASL BR. Il tanto decantato e ricercato risparmio della Pubblica Amministrazione viene vanificato. A solo titolo esemplificativo, internalizzare il personale afferente al servizio CUP, porterebbe nelle casse della ASL BR circa un milione di Euro annui (1.000.000 € !!!) Se consideriamo che l’attuale gestore del servizio governa la proroga dal 2008 e che l’affidamento è avvenuto nel 2004 è facile quantificare l’eventuale risparmio che discenderebbe dall’internalizzazione del servizio in parola.
Soldi dei cittadini!!! Soldi pubblici sperperati!!! Soldi che potrebbero essere investiti in personale sanitario, in strumentazioni, in strutture ecc. tutte carenze presenti nella nostra ASL
La domanda di rito diventa spontanea: perché solo in terra di Brindisi? Perché nelle altre AASSLL della Regione si procede con il processo in parola? Si deve pensare che a non internalizzare, (solo a Brindisi) buttando i soldi pubblici dalla finestra, ci siano delle convenienze? E, nel caso, di chi sono? In quale direzione sono inviate? Perché ad ogni momento topico interviene il “livello regionale”?!
Gli sprechi esistenti sono denunciati da, oramai, molti anni!!!
Non sono state sufficienti le ultime vicissitudini che hanno attraversato la ASL BR?! Questa terra non è stata sufficientemente dilaniata da usi e costumi quantomeno discutibili? Quanto è in grado di sopportare ancora la nostra Comunità?! Deve rimanere solo ed esclusivamente terra di promesse mai mantenute e di conquiste, elettorali e manageriali?!
Questa situazione non è più sostenibile!!!
Adesso siamo stanchi, stanchi di sopportare un simile atteggiamento da tutti gli attori interessati in primis da chi dovrebbe tutelare noi tutti, il Presidente della Regione Puglia, per questo motivo che la CISL FP di Taranto Brindisi indice una pubblica manifestazione per il giorno 20 giugno 2014 dalle ore 09,00 alle ore 14,00, sotto la Presidenza della Giunta Regionale a Bari.
No Comments