September 20, 2024

Nuovo acquisto nel reparto degli opposti: a vestire la maglia della Pantaleo Podio Volley Fasano sarà Giulia Fatticcioni.
A completare il reparto degli opposti arriva la giovanissima Giulia Fatticcioni, reduce dalla brillante esperienza in serie B2 dove ha vestito la maglia del Cutrofiano. Acquisto mirato quello messo a segno dal ds Micaela Cofano che già nello scorso campionato aveva avuto la possibilità di apprezzare le importanti doti tecniche della giovanissima opposto nelle due gare di campionato che videro la Pantaleo affrontare il Cutrofiano inserito nel medesimo girone L poi stravinto dalla compagine fasanese. Diciotto anni per 187 cm di altezza la giovanissima atleta arriva a Fasano portando con se un buon bagaglio esperienziale per lo più maturato nelle giovanili di importanti società. Nelle ultime tre annate la Fatticioni ha fatto parte del Dream Volley Pisa (2020/2021) ricoprendo il ruolo di banda titolare disputando il campionato di Under 16, oltre a diverse convocazioni in serie C. Nella stagione 2021/2022 il passaggio nella Savino del Bene a Montelupo dove disputa il campionato di Under 18 e di serie B2. Da registrare un importante 3° posto nel campionato regionale Under 18. Nello scorso anno (2022/2023) l’arrivo in Puglia sponda Cutrofiano Volley dove indossa la maglia titolare di opposto nel campionato di B2 e Under 18. Campionato giovanile che gli permette di vincere il titolo regionale risultando miglior attaccante del torneo oltre a partecipare alle fasi nazionali. Nelle scorse settimane quindi l’approdo in quel di Fasano dove presto si unirà al nuovo roster gialloblu, diretto da coach Paolo Totero, chiamato a difendere il titolo di serie B1 conquistato nella scorsa stagione.
“Sono una ragazza solare e capace di creare facilmente nuovi rapporti sociali contribuendo ad un proficuo spirito di squadra – afferma Giulia Fatticioni – Sono molto contenta di intraprendere questa nuova avventura in un campionato importante e ambizioso in seno ad una società storica e famosa per la propria serietà e la valorizzazione delle proprie ragazze. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e lo staff tecnico per iniziare con entusiasmo questo nuovo percorso”.

Innesto di grande qualità per l’attacco gialloblu della Pantaleo Podio Volley Fasano con l’arrivo della schiacciatrice Valentina Barbolini. Un acquisto messo a segno dalla società fasanese capeggiata dal presidente Renzo Abete che irrobustisce in maniera esponenziale il reparto delle attaccanti. Proveniente da Terni la trentenne pallavolista alta 186 cm arriva a Fasano dopo l’esperienza in terra sarda col San Paolo Cagliari nel campionato di serie B1. Importante il palmares della neo schiacciatrice gialloblu che nel 2017/18 la vede indossare la maglia della Bartoccini Perugia nel campionato di serie A2. Nella stagione successiva torna in B1 con Helvia Recina Macerata con la quale vince il campionato. Vittoria che gli riapre le porte della serie A2 con la Trentino Rosa (2019/20) con la quale conquista la Coppa Italia. Le ultime tre stagioni la vedono militare prima in B1 con il Volano Volley, per poi effettuare un passaggio in B2 con la Pallavolo Ozzano per poi tornare in B1 con il Cagliari. Giocatrice dalle spiccate doti tecniche e figlia d’arte per eccellenza di due grandi esponenti e pluridecorati protagonisti della pallavolo italiana come papà Massimo Barbolini attuale tecnico della Savino del Bene Scandicci (A1) e fresco vincitore dell’annuale Coppa CEV, e mamma Cristina Gargagli, allenatrice del settore femminile del Civita Castellana e vincitrice del campionato di serie B maschile 2022/23 con la stessa società. Credenziali di altissimo livello captate del ds Micaela Cofano che non ha esitato a portare la schiacciatrice umbra in seno al roster fasanese. “Sono molto contenta di aver scelto Fasano – afferma la Barbolini – E’ stata una trattativa molto veloce che ha messo in risalto il vero interesse della società nei miei confronti. Fiducia che cercherò di non deludere. Dopo aver giocato in diverse regioni italiane, arrivo in Puglia con la solita curiosità di conoscere luoghi e caratteristiche di una nuova terra. La squadra è neopromossa in B1, ma con l’organico che è stato allestito sono convinta che potremmo toglierci belle soddisfazioni.”

No Comments